Eventi 2016 
 
Titolo:  VIAGGIO NELL'ITALIA DISTRUTTA
            Lettere a Ferruccio Parri. 
            I territori e la democrazia

 Data:  28 novembre 2016 - ore 18

 Luogo: Circolo di Via De Amicis 17 - Milano


Descrizione: Si presentano lunedì 28 novembre gli esiti del progetto “Viaggio nell’Italia distrutta. Lettere a Ferruccio Parri. I territori e la democrazia”, inaugurato nel marzo 2016 da Fondazione Aldo Aniasi, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con l'obbiettivo di valorizzare alcuni fondi contenuti negli archivi storici della Fondazione Aldo Aniasi e della FIAP, la Federazione italiana delle Associazioni Partigiane, e riguardanti l’attività di governo di Ferruccio Parri, fondatore della Fiap stessa.
Il progetto ha portato alla realizzazioni di inventari dedicati, dispense didattiche con fonti documentarie e un saggio critico a cura dello storico Alberto Di Maria.
Nel corso della presentazione saranno presentati i materiali didattici e daranno realizzate alcune letture dalle carte originali di Ferruccio Parri. 

 Eventi 2015

 
 
 Titolo: MILANO RINASCE
            Dalla Ricostruzione alla grande Milano
  Data e ora: Mercoledì 9 dicembre 2015 - ore 17.30
  Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6
  Descrizione: Nell'ambito della mostra MILANO RINASCE, realizzata da Fondazione Aldo Aniasi e da Triennale di Milano si è tenuto un incontro dibattito sui temi della mostra.


Saluti istituzionali
FRANCO D'ALFONSO  Assessore del Comune di Milano
CLAUDIO DE ALBERTIS   Presidente della Triennale di Milano
MARIO ARTALI   Presidente Fondazione Aldo Aniasi
 
Relatori
MARILENA ADAMO Presidente Fondazione Scuole Civiche di Milano
PAOLO PILLITTERI già Sindaco di Milano
CARLO TOGNOLI  già Sindaco di Milano
GIOVANNI SCIROCCO   storico, Università degli Studi di Bergamo
 







 Titolo: MILANO RINASCE
            Dalla Ricostruzione alla grande Milano
 Data: 4-13 dicembre 2015
 Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6



 
Descrizione: La mostra rappresenta la terza edizione di un accordo realizzato tra Fondazione Aniasi  e La Triennale di Milano in occasione del 70° della Resistenza e che vede il contributo di Fondazione Cariplo.
Una collaborazione giunta quindi al terzo anno e che oggi porta in scena la Milano che rinasce dopo la Liberazione e si sviluppa, in un viaggio attraverso le carte e le fotografie conservate presso gli archivi delle due istituzioni.
La mostra Milano Rinasce presenta infatti una Milano che dopo la guerra riparte puntando non solo sull’economia ma anche e soprattutto sulla cultura, con la ricostruzione della Scala, sui concerti, sul teatro e sulla scuola. 
La città negli anni del boom economico e delle grandi ondate migratorie guida lo sviluppo dell’intero paese con la propria anima che coniuga inclusione sociale, innovazione e vocazione internazionale.
I temi della casa e della scuola sono al centro della XII Triennale del 1960, le politiche di palazzo Marino, in particolare negli anni in cui Aniasi ne fu alla guida, riprendono i temi di una metropoli globale e allo stesso tempo a misura d’uomo.

Sei sezioni che si sviluppano attraverso materiali inediti fotografici, documentali e audiovisivi per conoscere la Milano che rinasce, che cresce, che va a scuola, che incontra il mondo, che fa cultura, che crea un nuovo modo di comunicare.
Un percorso tra strade e palazzi, che incrocia le nuove idee educative e che incontra i grandi protagonisti del teatro, dello spettacolo, del dello sport, del giornalismo, della politica da Giorgio Strehler a Gianni Rivera, da Enzo Jannacci ad Adriano Celentano, da Giuseppe Ungaretti a Gunther Grass, da Gianni Brera a Francois Mitterand e Coretta King.

Una curiosità in mostra sono alcuni video recentemente recuperati e risalenti alla fine degli anni '70, nei quali Aniasi, interpretando un originale forma di comunicazione istituzionale e politica, intervista cittadini e protagonisti del mondo della cultura su grandi temi di dibattito nazionale e internazionale. Alcuni di questi video, visibili con tecnologia touch nell'ambito della mostra, sono visibili anche in questo sito nella sezione VIDEO.

 
 Titolo:  Autonomie Italia - 4° edizione
Quattro approfondimenti dedicati a 

       FINANZA, SANITA', SICUREZZA, TERRITORIO
       Evoluzione legislativa e progettualità locale. Il caso di Milano

Date:   Ciclo di incontri - ore 17.30
           23 febbraio, 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio 2015

Luogo:  Fondazione Aldo Aniasi, via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: Quarta edizione del ciclo seminariale dedicato agli studiosi impegnati nel progetto di valorizzazione dell'Archivio storico Aldo Aniasi. La presente edizione si è concentrata sulle proposte territoriali di Milano in quattro settori chiavi quali: finanza locale, sanità, sicurezza e programmazione del territorio. 
Eventi 2014 
  Titolo: RICORDO LA LUCE

            Dalla Repubblica dell'Ossola alla ricostruzione di Milano
  Data e ora: giovedì 27 novembre 2014 - ore 18.00
  Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6
  Descrizione: Nell'ambito della mostra RICORDO LA LUCE, realizzata da Fondazione Aldo Aniasi e da Triennale di Milano si è tenuto un incontro dibattito sui temi della mostra.
 
Saluti istituzionali
ADA LUCIA DE CESARIS   Vice Sindaco di Milano
CLAUDIO DE ALBERTIS   Presidente della Triennale di Milano
MARIO ARTALI   Presidente Fondazione Aldo Aniasi
 
Relatori
LUCA BELTRAMI GADOLA  Arcipelago Milano
MAURO BEGOZZI  Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola
GIORGIO GALLI   Professore emerito, Università degli Studi di Milano
  
  
 

 Titolo: RICORDO LA LUCE 1944 2014
 Data: 11-30 novembre 2014
 Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6
 
 
Descrizione: La Fondazione Aldo Aniasi e la Fondazione La Triennale di Milano, in occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, hanno dato vita ad una collaborazione per gli anni 2013-2014-2015 allo scopo di approfondire quanto i fatti e le idee della Resistenza abbiano improntato le politiche amministrative e culturali della rinascita della città dopo la distruzione bellica e sviluppare un dibattito conseguente.
Le iniziative progettuali avranno al centro la figura di Aldo Aniasi in quanto emblematica del modo in cui i valori e le esperienze della lotta partigiana si siano tradotti poi nell’amministrazione della città.  
La mostra vuole presentare le vicende delle repubbliche partigiane e della loro organizzazione sociale, attraverso le esperienze di alcune figure di primo piano come Aldo Aniasi, Ezio Vigorelli, Gisella Floreanini, fino ad arrivare alla liberazione, all’Assemblea Costituente e al governo della grande città, nelle attività di ricostruzione con l’esempio del Quartiere Sperimentale QT8 e di riqualificazione sociale con l’edilizia scolastica degli anni ’50 -’60. 


Porta la mostra nella tua città: scrivi a fiap.presidenza@gmail.com

 

  Omaggio a Matteotti

  Titolo: Omaggio a Giacomo Matteotti a 90 anni dal suo assassinio

  Data: 14 giugno 2014 - ore 9.30
  Luogo: Circolo di via De Amicis 17 - Milano

  Descrizione: Introduce Mario Artali. Intervengono: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Giorgio          Benvenuto, Fondazione Buozzi; Claudio Besana, Fondazione Pastore; Carlo Ghezzi, Fondazione Di  Vittorio; Roberto Cenati, ANPI Milano;Graziano Gorla, segretario Camera del Lavoro Metropolitana di  Milano; Carlo Tognoli, già sindaco di Milano. 
 


  
Titolo:  Autonomie Italia - 3° edizione
Materiali, proposte, idee per la realizzazione del progetto 

           "Aldo Aniasi e gli altri. L'elaborazione socialista per il governo del paese"

Date:   Ciclo di incontri - ore 17.30
           21 gennaio, 20 febbraio, 25 marzo, 29 aprile 2014

Luogo:  Fondazione Aldo Aniasi, via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: Terza edizione del ciclo seminariale dedicato agli studiosi impegnati nel progetto di valorizzazione dell'Archivio storico Aldo Aniasi. La presente edizione si concentrarà sull'elaborazione politica di Aniasi e di altri socialisti in ambito parlamentare e per il governo del Paese. 

 
Eventi 2013


 
 
Titolo: Le politiche culturali a Milano dagli anni '70

Data: 15 novembre 2013 - ore 18.00
Luogo: La Triennale di Milano - via Alemagna 6 - Milano

Descrizione: Partecipano:
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Fiorenzo Grassi, Direttore organizzativo del Teatro Elfo Puccini
Anty Pansera, storica, Fondazione Museo del Design
Paolo Pillitteri, già Sindaco di Milano
Carlo Tognoli, già Sindaco di Milano
Coordina: Mario Artali, Vicepresidente della Fondazione Aldo Aniasi
 
 Titolo: Contatto Arte-città. Aniasi e la XV Triennale di Milano
 Inaugurazione e Orari: dal 5 novembre 2013
                                    Martedi - Domenica 10.30 - 20.30 
                                    Giovedi  10.30 - 23.00

Descrizione: La Fondazione Aldo Aniasi e la Fondazione La Triennale di Milano, in occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, danno vita ad una collaborazione per gli anni 2013-2014-2015 allo scopo di approfondire quanto i fatti e le idee della Resistenza abbiano improntato le politiche amministrative e culturali della rinascita della città dopo la distruzione bellica e sviluppare un dibattito conseguente.

Le iniziative progettuali avranno al centro la figura di Aldo Aniasi in quanto emblematica del modo in cui i valori e le esperienze della lotta partigiana si siano tradotti poi nell’amministrazione della città.

La mostra “Contatto Arte-Città, Aniasi e la XV Triennale di Milano” illustra le vicende della Triennale di Milano a partire dal 1943, anno in cui l’edificio è stato bombardato, e anno in cui Aniasi entra attivamente nella resistenza, parallelamente ad una breve cronistoria delle principali politiche comunali, per focalizzarsi sull’edizione della Triennale del 1973, anno in cui ebbe luogo l'iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e curata da Giulio Macchi.

Gli archivi storici della Triennale di Milano e della Fondazione Aldo Aniasi, insieme all'archivio fotografico del Touring Club Italiano e a Rai Teche hanno fornito i materiali originari: i fascicoli preparatori del 1942 per la VIII Triennale del '43 non realizzata, le foto della Triennale bombardata nell'agosto del '43, le foto d’archivio di Aldo Aniasi sindaco durante le cerimonie di inaugurazione della Triennale, gli stralci delle relazioni del sindaco come dichiarazioni programmatiche delle giunte comunali e i filmati originali del 1973 relativi agli interventi artistici della mostra “Contatto Arte-Città”.

Coordinamento della mostra: Federica Artali, Tommaso Tofanetti, Marina Cavallini

In occasione della mostra, venerdì 15 novembre si terrà una tavola rotonda sui temi delle politiche culturali a Milano dagli anni ’70.
 Titolo:  Autonomie Italia

           Materiali, proposte, idee per la realizzazione del progetto
           "Aldo Aniasi Ministro per gli Affari Regionali"

Date:   Ciclo di incontri. Lunedì, ore 17.30
           11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 8 luglio 2013

Luogo:  Fondazione Aldo Aniasi, via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: Seconda edizione. Vedi Newsletter a lato
 
Eventi 2011

 
  Titolo:  Autonomie Italia

            Materiali, proposte, idee per la realizzazione del progetto 
           "Il ministro Aldo Aniasi. Recupero e valorizzazione di un fondo archivistico"

Date:   Ciclo di incontri. Lunedì, ore 17.30
           dal 3 ottobre 2011, ogni secondo lunedì del mese

Luogo:  Fondazione Aldo Aniasi, via De Amicis 17 - Milano

Descrizione: Prima edizione. Vedi Newsletter a lato
 
Eventi 2010

 
 
Titolo: Fondazione Aldo Aniasi. Seminario di studi e proposte

Data: lunedì 12 luglio 2010 - ore 20.45
Luogo: Fondazione Aldo Aniasi - via De Amicis 17 - Milano

Descrizione:  Presiede: Guido Bersellini
                    Introduce Mario Artali
                    Intervengono
                    Federica Artali - Fiorella Imprenti 
                    L’archivio Aniasi. Criteri di inventariazione
                    Enrico Landoni
                    Dalla biografia di Aldo Aniasi: nuove prospettive di ricerca
                    Maurizio Punzo
                    Aldo Aniasi nel solco della tradizione riformista milanese
                    Carlo Tognoli
                    Milano: il cantiere delle riforme