Una mostra e un dibattito per ricordare Aniasi e la sua grande Milano

pubblicato 09 dic 2015, 01:34 da Fiap Presidenza   [ aggiornato in data 09 dic 2015, 01:35 ]

Mercoledì 9 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso La Triennale di Milano un dibattito sui temi della mostra aperta presso Triennale nell'ambito dell'accordo con Fondazione Aniasi in occasione del 70° della Resistenza.
Una collaborazione giunta al terzo anno e che oggi porta in scena la Milano che rinasce dopo la Liberazione e si sviluppa, un viaggio attraverso le carte e le fotografie conservate presso gli archivi delle due istituzioni.
La mostra Milano Rinasce presenta infatti una Milano che dopo la guerra riparte puntando non solo sull’economia ma anche e soprattutto sulla cultura, con la ricostruzione della Scala, sui concerti, sul teatro e sulla scuola.
La città negli anni del boom economico e delle grandi ondate migratorie guida lo sviluppo dell’intero paese con la propria anima che coniuga inclusione sociale, innovazione e vocazione internazionale.
I temi della casa e della scuola sono al centro della XII Triennale del 1960, le politiche di palazzo Marino, in particolare negli anni in cui Aniasi ne fu alla guida, riprendono i temi di una metropoli globale e allo stesso tempo a misura d’uomo.

Sei sezioni che si sviluppano attraverso materiali inediti fotografici, documentali e audiovisivi per conoscere la Milano che rinasce, che cresce, che va a scuola, che incontra il mondo, che fa cultura, che crea un nuovo modo di comunicare.
Un percorso tra strade e palazzi, che incrocia le nuove idee educative e che incontra i grandi protagonisti del teatro, dello spettacolo, del dello sport, del giornalismo, della politica da Giorgio Strehler a Gianni Rivera, da Enzo Jannacci ad Adriano Celentano, da Giuseppe Ungaretti a Gunther Grass, da Gianni Brera a Francois Mitterand e Coretta King.

Una curiosità in mostra sono alcuni video recentemente recuperati e risalenti alla fine degli anni '70, nei quali Aniasi, interpretando un originale forma di comunicazione istituzionale e politica, intervista cittadini e protagonisti del mondo della cultura su grandi temi di dibattito nazionale e internazionale. Alcuni di questi video, visibili con tecnologia touch nell'ambito della mostra, sono visibili anche in questo sito nella sezione VIDEO.