Piazza Fontana, 12 dicembre 1969
Intervista ad Aldo Aniasi realizzata nel 2005 sulla strage di Piazza Fontana. Aniasi il 12 dicembre 1969 era Sindaco di Milano e in veste di primo cittadino ebbe una visuale privilegiata su quanto successe immediatamente dopo lo scoppio della bomba, sulle indagini che seguirono e, negli anni successivi, sugli sforzi per tenere viva la memoria di una strage senza colpevoli riconosciuti dalla magistratura.

Iso, comandante della divisione Garibaldi Redi
Una delle ultime interviste realizzate ad Aldo Aniasi, il comandate ISO, sulla Resistenza. Intervista tratta dal documentario "Il primo giorno", di Marco Pozzi, 2005




UNA NUOVA COMUNICAZIONE POLITICA
Aldo Aniasi innova la comunicazione politica dando vita nel 1978-1979 ai format "A colloqui con.." e "botta e risposta..". 
Aniasi è stato infatti anche un uomo di televisione. Già nel 1976 interviene su alcune emittenti via cavo e sulle prime emittenti via etere in occasione della campagna elettorale, esperienze che ripete nel 1979. A TeleAltoMilanese conduce A tu per tu col sindaco, interviene poi a TeleMontepenice, Antenna 3 Lombardia (nell'ambito di un programma condotto da Enzo Tortora), a Top 43 di Pavia, a Telemilano 58  e a Telereporter. 
Per un approfondimento si ringrazia Massimo Emanuelli.
Nei seguenti video interviste con Giorgio Strehler e con la ballerina Liliana Cosi.

Intervista a Giorgio Strehler condotta da Aldo Aniasi sul tema delle centrali nucleari, 1978. 


Intervista a Giorgio Strehler condotta da Aldo Aniasi sul tema: la qualità della vita nelle città, 1978.

Intervista a Liliana Così condotta da Aldo Aniasi sul tema "Il bambino e la città", 1979.

Intervista a Liliana Così condotta da Aldo Aniasi sul tema dell'anziano all'interno della società, 1979.